image
Pubblicato: 11/04/2022

Anteprima sulle LINEE GUIDA del MITE per l'ETICHETTATURA AMBIENTALE

Era il documento ufficiale che attendevamo per avere conferma dei requisiti applicativi del DLG 116/20, in vigore dal prossimo 1 gennaio 2023.

Per la precisione il Ministero della Transizione Ecologica ha inviato il documento in lettura in Commissione Europea, che ha tempo fino all'8 luglio p.v. per approvarlo o chiedere modifiche. 

Nella sostanza, il MiTE ha fatto proprie e convalidato integralmente le Linee Guida realizzate dal CONAI, a seguito anche di una serie di tavoli di confronto, in particolare con UNI, Confindustria e Federdistribuzione.

Rimandando quindi a una lettura integrale del documento per tutti i numerosi dettagli, vediamo qui i chiarimenti più attesi rispetto alla soluzione digitale e alle scorte.

- Il ricorso a canali digitali è sempre consentito (es. App, QR code, siti web), e può sostituire completamente o integrare le informazioni riportate direttamente sull’imballaggio.

- Il canale digitale prescelto va indicato o sul packaging o sul punto vendita fisico o virtuale (ad es sito web).

- Esaurimento scorte: possono essere commercializzati oltre termine gli imballaggi che siano stati etichettati o acquistati prima del 31/12/2022. E possono essere commercializzate anche le scorte sono in giacenza in un altro Paese.

- Con quali documenti è possibile provare che si tratti di scorte: mediante i documenti di acquisto della merce. Giunko offre la prima e unica ETICHETTA AMBIENTALE DIGITALE, l'unica che non modifica i PACKAGING

La nostra Etichetta Ambientale Digitale soddisfa tutte le disposizioni di legge e per questo motivo è stata già scelta da importanti aziende italiane e non, quali Philip Morris, Sigaro Toscano, KAO, Phytorelax, Pallini, Bolsius e molti altri.... senza ristampare i packaging.

E' uno strumento prezioso, innovativo ed oltremodo economico per risolvere i numerosi problemi pratici generati da questa normativa.

Ed ora è il momento giusto per decidere e iniziare a creare le etichette ambientali per i prodotti, in tempo per la fine dell'anno!